Film in costume,  Maria Antonietta

La cineteca di Oscar: Addio mia regina

Nel 2012 esce al cinema il film Addio mia regina, noto anche con i titoli internazionali di Les adieux à la reine Farewell my queen, diretto da Benoit Jacquot, ispirato all’omonimo romanzo di Chantal Thomas uscito in italiano per Piemme.
La storia è ambientata a Versailles subito dopo la presa della Bastiglia, mentre tutto sta crollando e i nobili stanno fuggendo, ed è incentrata su tre donne: Sidonie, una giovane lettrice, cameriera addetta alla lettura, della regina, la contessa di Polignac, su cui girano voci scabrose e la stessa Maria Antonietta. Sidonie è Lea Seydoux, che io vedrei perfetta per fare Oscar, mentre Maria Antonietta è Diane Kruger, seconda scelta dopo il rifiuto di Eva Green.
Il film è splendido dal punto di vista visivo e delle ambientazioni, un po’ deboluccio come trama, a tratti noioso, ma è comunque un ritratto interessante di un’epoca e uno sguardo diverso su Maria Antonietta, anche se un po’ viziato dalla tematica glbt, più un fan service che basata su fatti reali.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.