Oscar reali

Le Oscar reali: Marie Jeanne Schellinck

Tra le figure storiche che vengono citate spesso quando si parla della nostra Oscar c’è la belga Marie Jeanne Schellinck, nata nel 1757, quindi di due anni più giovane, che si arruolò nel 1792 vestendosi da uomo per combattere al fianco del generale Dumouriez contro gli autriaci, rimanendo ferita nella battaglia di Jemappes il 6 novembre di quell’anno.
Marie Jeanne si sposò nel 1796 con il tenente Louis-Joseph Decarmin, ma continuò a compiere azioni mirabolanti prima e dopo le nozze, nelle battaglie di Arcole, di Marengo, di Austerlitz. La leggenda vuole che fu insignita con la Legion d’Onore da Napoleone nel 1808. Morì nel suo letto nel 1840, e con la sua vita è l’ennesima prova che la nostra Oscar non sarebbe stata banale nemmeno con un destino diverso.
Di lei è difficile trovare immagini, anzi impossibili, io ho trovato queste, dove si documenta un episodio forse mai avvenuto, l’incontro con Napoleone, anche se pare che l’Imperatore avesse grande stima di lei.

Questa è invece un’immagine popolare di Marie Jeanne

Qui invece c’è un meme che mette vicine Oscar a Marie Jeanne: ora, non sappiamo se Riyoko Ikeda conoscesse la sua storia, lei ha sempre ammesso di essersi ispirata genericamente a varie storie che aveva letto sulle donne guerriere nell’età moderna.

Nella vetrina di un negozio di antiquariato vicino a casa, ho notato un paio di statuine di ceramica di soldati a cavallo tra Sette ed Ottocento che sembrano donne. E senz’altro la presenza femminile negli eserciti era qualcosa di reale, oltre a Marie Jeanne nella realtà e ad Oscar nella fantasia e nei nostri cuori.

KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.