50 anni di Versailles no Bara,  News

Confermata la mostra per il cinquantennale di Berubara!

La notizia era nell’aria da tempo, ne avevo già parlato tempo fa qui, ma ora arriva la conferma: ci sarà la mostra per il cinquantennale di Versailles no Bara, dal 17 settembre al 20 novembre al Tokyo City View , al 52° piano del Roppongi Hills Mori, con possibili nuove tappe dopo.
Un progetto ambizioso, per celebrare un personaggio e una storia ormai parte dell’immaginario internazionale da decenni,  e che coinvolge come partner culturali e commerciali l’Ambasciata di Francia in Giappone, l’Institut Français giapponese, che ben sa come mai tante persone si sono appassionate alla Storia d’oltralpe, la radio J-WAVE, il Takarazuka, che ha il suo cavallo di battaglia in Oscar, la TMS, la casa di produzione che realizzò l’anime che conquistò il mondo, la linea ferroviaria Hankyu, che ha disegnato sui suoi treni i personaggi di Berubara.
L’autrice Riyoko Ikeda ha detto delle parole bellissime per l’occasione, ringraziando tutti coloro che hanno sempre sostenuto il suo lavoro, dal Takarazuka alla TMS, e stupendosi su come la sua opera sia ormai un qualcosa che viene tramandato da una generazione all’altra, e diciamo pure non solo in Giappone.
Altri dettagli verranno svelati in seguito, e io spero che venga fuori un bel catalogo visto che non posso andare fin là, comunque ci saranno scenografie e costumi del Takarazuka, molto materiale sulla serie anime e altre cose.  Esiste anche l’account ufficiale della mostra su Twitter, qui. Il sito è invece qui.
Certo che sarebbe davvero bello pensare a qualcosa del genere qui da noi in Italia, o anche, perché no, ad una convention, magari che diventi un appuntamento annuale, come quelle che fanno lo STIC o il fandom di Star Wars… Presto spero di poter pubblicare ulteriori aggiornamenti, e intanto mi sta venendo l’acquolina in bocca pensando allo shop di questa mostra…