Rassegna stampa

La Rivoluzione di Lady Oscar per Cronache Ribelli

Diciamola all’anglosassone: i Lady Oscar studies o se si preferisce i The Rose of Versailles studies continuano con nuovi titoli nel nostro Paese.
Cronache Ribelli, editore indipendente e militante, dopo aver pubblicato un po’ di tempo fa il bellissimo saggio Fammi volare Capitano, dedicato ovviamente a Capitan Harlock, raddoppia il suo interesse per gli anime (che sono arte e cultura), proponendo La Rivoluzione di Lady Oscar, scritto da Matteo Minelli e Fabio Pennacchi.
Un libro che riconosce fin dalle prime battute l’importanza di Oscar come opera seminale e la esamina, soprattutto nella versione anime, alla luce di due tematiche: la lotta di classe e la questione di genere, legata al femminismo, in maniera interessante e non banale, perché questi due temi ci sono, e vengono fuori anche delle cose molto belle. Perché Oscar è rivoluzionaria come opera e come personaggio, perché la sua è una presa di coscienza contro le ingiustizie della nobiltà, ma anche come donna. Ecco perché continuiamo ad amarla.
Grazie mille a Cronache ribelli per questo titolo interessante, acquistabile qui.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.