La leggenda di Lady Oscar,  Lavori miei in tema

Scrivere su Oscar

Torno quindi a Comics Gear, il 18 novembre, per parlare con Massimo Nicora e Susanna Impegnoso, due persone che conosco e stimo da tempo, di scrivere sui manga e sugli anime.
Ecco il banner.

Ed ecco la trasmissione

Io scrivo sui manga e sugli anime da una vita, da oltre quarant’anni: iniziai con le novellizzazioni e le didascalie sui quadernoni con le figurine e le immagini attaccate, poi ho continuato con gli articoli per fanzine e giornali a partire dagli anni Novanta, con le pagine Web, le fanfiction e i libri a partire dal 2008.
Non ho scritto solo su manga ed anime, ma ho citato i manga e gli anime anche in libri che non li riguardavano direttamente, tipo la Storia del fantasy e il saggio Donne di magia. Nel mondo dei manga e degli anime, dove ci sono comunque tanti autori, autrici e storie che reputo interessanti e appassionanti, ovviamente Lady Oscar ha e avrà sempre un ruolo centrale per me, come vicenda emblematica, come storia di tutte le storie su cui è sempre bello scrivere.
Il mio libro La leggenda di Lady Oscar nasce da lontano, nasce ovviamente da tutti contributi, seguiti, didascalie, novellizzazioni, articoli che ho scritto, e nasce poi dal primo saggio in tema, nel 2012 per Seneca, Il mito di Lady Oscar, poi riveduto e corretto già nel 2015 per Anguana come Il mondo di Lady Oscar. Nasce ispirandosi al lavoro monumentale fatto da Massimo Nicora su Goldrake, da cui resto ancora lontana, ma prima o poi farò anch’io due volumoni, visto che già so dove andare ad ampliare. Nasce dall’entusiasmo che nell’estate del 2021 mi prese di colpo leggendo i volumi della J-POP e accorgendomi di colpo che mancavano pochi mesi a questi due importanti anniversari, tenendo conto che comunque il modo di celebrare Oscar ci sarà anche nei prossimi anni.
Del resto, su Oscar ci sarà sempre qualcosa da dire, non è un caso che sono al  lavoro su nuovi saggi, fanfiction e romanzi in tema, in parallelo all’altra mia passione, quella per il fantasy. Come su tutte le storie universali, del resto.

KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera

KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera

6 Comments

  • Serena

    Sarò a Torino per qualche giorno la settimana prossima, se mi dici in quali librerie potrò trovare il nuovo libro lo comprerò direttamente lì (Il mondo di Lady Oscar ce l’ho già)

    • ladyoscar40anni

      Ultimamente non frequento più le librerie e non ne ho molta idea. E’ reperibile on line in vari siti. Vieni per il Comics?

      • Serena

        Che stupida sono stata… scusa, poi quando ero via non sono più andata a vedere il sito e l’ho letto solo ora che sono tornata a casa 🙁 ci conto per una prossima volta, dovremmo tornare a gennaio o febbraio se tutto va bene. Ti farò sapere, scusami ancora.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.