Cinema,  Ragazze guerriere

Le altre Oscar: Leila

Oggi il mondo nerd festeggia lo Star Wars Day, il giorno dedicato a una delle saghe di genere fantastico più amate di sempre che ha, tra gli altri meriti, quello di aver presentato una serie di personaggi indimenticabili, tra cui la principessa Leila Organa, o Leia, interpretata dalla compianta Carrie Fisher.
Leila è una principessa senza trono, guerriera che combatte contro una dittatura totalitaria, e che troverà sulla sua strada più di quello che pensava. Nella trilogia classica di Star Wars compie un suo percorso verso un lieto fine non convenzionale, nella nuova trilogia uscita negli anni Dieci del Duemila la troviamo non più giovane e vediamo la sua eroica ma nello stesso tempo malinconica fine.
Leila (a me piace chiamarla così) è una delle tante eroine dell’immaginario nate tra gli anni Sessanta e Settanta, che hanno mostrato che i personaggi femminili potevano essere eroici, al centro di storie d’azione, non damigelle in pericolo, e capaci di scegliere la loro vita. Leila ha fatto di più per le donne e le ragazze che tanti cortei e convegni femministi, così come la nostra Oscar.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.