Altri manga e anime,  Ragazze guerriere

Le altre Oscar: Zaffiro

Oscar ha fatto e continua a fare da modello per tante protagoniste di manga ed anime, e non solo, ma esiste un personaggio che le ha fatto a sua volta da modello, ed è Sapphire, o Zaffiro nella versione italiana, protagonista del manga di Osamu Tezuka Ribbon no Kishi, trasposto anche in animazione. Riyoko Ikeda è una grande fan del manga e del personaggio, e volle creare una sua Zaffiro in Oscar.
Entrambi sono giunti anche nel nostro Paese: l’anime all’inizio degli anni Ottanta, con il titolo de La principessa Zaffiro, e con Laura Boccanera, futura Maria Antonietta in Oscar, che doppiava la protagonista nella seconda parte degli episodi, il manga all’inizio del Duemila per Hazard edizioni e nel 2020 per J-POP.
I toni sono diversi, Zaffiro vive in un mondo fiabesco e fantasy, ma i punti in contatto ci sono, anche Zaffiro ha avuto uno spettacolo del Takarazuka ispirato e c’è estata nel 2006 una mostra sia su di lei che su Oscar.
Diciamo che Zaffiro ha lanciato l’archetipo della ragazza guerriera nei manga e negli anime, ed Oscar l’ha portato al suo massimo. Consiglio sia la lettura del manga che la visione dell’anime.