Altri manga e anime

40 anni con la Stella della Senna, emula di Oscar

40 anni fa debuttava su Italia 1, alle otto di sera, Il tulipano nero, titolo italiano dell’originale La Stella della Senna, che fu presentato come la storia della vita segreta di Lady Oscar.
In realtà, l’unica cosa che avevano in comune era la stessa epoca in cui erano ambientate come vicende e, nella versione italiana, la mitica Cinzia de Carolis che doppiava Simone, personaggio agli antipodi rispetto alla nostra Oscar. Il tulipano nero era pieno di anacronismi (uno fra tutti l’outfit di Simone stile super eroina quando andava a combattere), a tratti molto ingenuo e ripetitivo, con una colonna sonora simile a quella di Goldrake, sempre di Takeo Watanabe.
Nonostante questo, in quel periodo io mi attaccavo a qualsiasi cosa mi ricordasse Oscar e seguii volentieri la serie, apprezzando più la seconda parte di episodi, meglio riuscita e diretta, lo scoprii dopo, dal grande Yoshiyuki Tomino, futuro autore di Gundam. Certo, vista dopo Oscar è comune suonare dopo i Queen, ma mi sono divertita a rivederla a distanza di anni.

Tra i progetti che ho in tema quest’anno c’è di scrivere un cross over tra Oscar e la Stella della Senna, in cui cambierò alcune cose. Nell’attesa, ecco due bellissime fanart di Francy FAN Art, alias Francesca Falcioni.

E non dimentichiamo chi fece il primo crossover tra le due serie, i mitici Giocolieri delle Stelle!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.