Oscar reali

Le Oscar reali: Anne Bonny

Il mondo della pirateria era per lo più appannaggio degli uomini, ma ci sono state alcune donne che, in abiti maschili ma non rinunciando ad usare anche le armi della seduzione, si sono cimentate in arrembaggi e avventure marinaresche. Certo, non erano eroiche come la nostra Oscar, ma in ogni caso molto coraggiose.
Una delle più celebri, rimasta nella leggenda, era Anne Bonny, figlia illegittima di un possidente irlandese, pare, ribelle fin da ragazzina, amante delle tenute maschili, che, dopo un matrimonio andato male, diventò l’amante del temibile Calico Jack e per un breve ed intenso periodo fu protagonista di assalti e ruberie. Con lei c’era anche Mary Read, di cui parlerò a parte perché la sua storia non è all’ombra dell’altra, con cui pare che ebbe anche una relazione. Graziata perché incinta, pare che scomparve nel nulla con il suo nuovo amore.
Ecco un po’ di immagini di Anne.

Ad Anne Bonny continuano ad essere dedicati libri, sia per adulti che per ragazzi, tra saggi e romanzi. Io ho riletto di recente Regina dei pirati di Pamela Jekel, una versione romance della sua storia, dove sparisce quasi il legame con Mary Read. Comunque carino, anche perché mi sono ricordata che l’avevo letto nei primi anni Ottanta sull’onda appunto dell’interesse per le donne guerriere che mi era venuto con Oscar.

Sempre sull’onda dell’amore per Oscar guardai anche il film dei primi anni Cinquanta La regina dei pirati, in originale Anne of the Indes, liberamente ispirato alla storia di Anne Bonny ma con un finale tragico.

Anne Bonny compare anche come coprotagonista nella bella serie Black sails e nel recente Our flag means death.

Ed ecco qualche video per approfondire una storia affascinante. Oscar l’avrebbe affrontata certo, ma l’avrebbe anche stimata.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.