Doppiatori,  Fandom,  News

Oscar da Yamato!

Finalmente ci sono notizie sull’evento di Oscar da Yamato, ma prima occorre comunicare che Manerbio Nerd, causa maltempo, è stato giustamente rimandato al 18 giugno prossimo.

Ma torniamo a Yamato, è arrivato il comunicato ufficiale, di cui riporto le parti relative ad Oscar:

Yamato Shop 𝙥𝙧𝙞𝙢𝙤 𝙚 𝙨𝙩𝙤𝙧𝙞𝙘𝙤 𝙣𝙚𝙜𝙤𝙯𝙞𝙤 𝙖 𝙩𝙚𝙢𝙖 𝙢𝙖𝙣𝙜𝙖 𝙚 𝙖𝙣𝙞𝙢𝙚 𝙙𝙞 𝙈𝙞𝙡𝙖𝙣𝙤, 𝙘𝙤𝙢𝙥𝙞𝙚 30 𝙖𝙣𝙣𝙞 𝙚 𝙛𝙚𝙨𝙩𝙚𝙜𝙜𝙚𝙧à
𝙡’𝙚𝙫𝙚𝙣𝙩𝙤 𝙘𝙤𝙣 𝙪𝙣𝙖 𝙢𝙤𝙨𝙩𝙧𝙖 𝙚𝙨𝙘𝙡𝙪𝙨𝙞𝙫𝙖 𝙥𝙚𝙧 𝙞 40 𝙖𝙣𝙣𝙞 𝙞𝙣 𝙄𝙩𝙖𝙡𝙞𝙖 𝙙𝙞 𝙇𝘼𝘿𝙔 𝙊𝙎𝘾𝘼𝙍, 𝙪𝙣𝙤 𝙙𝙚𝙜𝙡𝙞 𝙖𝙣𝙞𝙢𝙚 𝙥𝙞ù 𝙥𝙤𝙥𝙤𝙡𝙖𝙧𝙞 𝙚 𝙖𝙢𝙖𝙩𝙞 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙣𝙤𝙨𝙩𝙧𝙖 𝙥𝙚𝙣𝙞𝙨𝙤𝙡𝙖. 𝙊𝙨𝙥𝙞𝙩𝙚 𝙨𝙥𝙚𝙘𝙞𝙖𝙡𝙚 𝙙𝙚𝙡𝙡’𝙚𝙫𝙚𝙣𝙩𝙤 𝙨𝙖𝙧à 𝙡’𝙖𝙩𝙩𝙧𝙞𝙘𝙚/𝙙𝙤𝙥𝙥𝙞𝙖𝙩𝙧𝙞𝙘𝙚 𝘾𝙞𝙣𝙯𝙞𝙖 𝘿𝙚 𝘾𝙖𝙧𝙤𝙡𝙞𝙨, 𝙡𝙖 𝙨𝙩𝙤𝙧𝙞𝙘𝙖 𝙫𝙤𝙘𝙚 𝙞𝙩𝙖𝙡𝙞𝙖𝙣𝙖 𝙙𝙚𝙡𝙡’𝙖𝙢𝙖𝙩𝙤 𝙥𝙚𝙧𝙨𝙤𝙣𝙖𝙜𝙜𝙞𝙤.
L’appuntamento con la mostra (fissato per sabato 27 e domenica 28 maggio) che ripercorrerà gli avvenimenti narrati nel cartone animato con un interessante parallelismo con le vicende realmente accadute e la mitica doppiatrice della protagonista dell’anime sarà nella sala incontri dello storico punto vendita sito in Via Palazzi 5, angolo Via Tadino (MM rossa, fermata Porta Venezia). Il pubblico potrà quindi entrare nelle atmosfere indimenticabili dell’opera e riviverne le emozioni, oltre che poter incontrare Cinzia De Carolis che dopo l’incontro con il pubblico autograferà l’inedito libro (edito da Yamato Edizioni) Album de l’art de l’animation “Lady Oscar” La Rose de Versailles. Previsto per domenica alle 16:00 un tè (con tanto di brioche offerte da sua maestà Maria Antonietta) esclusivo con la doppiatrice e i fan che si potranno anche presentare in cosplay dei personaggi del cartone animato tema dell’evento.
𝘼 𝙥𝙧𝙤𝙥𝙤𝙨𝙞𝙩𝙤 𝙙𝙞 𝙇𝙖𝙙𝙮 𝙊𝙨𝙘𝙖𝙧: E quale miglior opera per celebrare questo importante anniversario per il punto vendita, se non Lady Oscar? Anche l’immortale serie animata ha un importante anniversario da festeggiare: ben 40 anni dall’arrivo in Italia!
Era infatti il 1982 quando la coraggiosa combattente di Versailles debuttava sui nostri teleschermi con le sue intense avventure, e da allora non ci ha più abbandonati! Innumerevoli repliche degli episodi in televisione, il film live-action, le svariate collezioni in DVD, i fumetti, libri, merchandising, fino a diventare recentemente testimonial della casa di moda Max & Co.
La mitica Oscar François de Jarjayes ha saputo affascinare, intrattenere e appassionare tutte le generazioni di pubblico grazie all’opera immortale ideata e disegnata dalla celebre disegnatrice (mangaka) Riyoko Ikeda e alla splendida trasposizione animata realizzata dallo studio di animazione TMS, di cui sono rinomate altre produzioni d’eccellenza quali Lupin III, Occhi di Gatto, Hello! Spank e Detective Conan.
𝘼 𝙥𝙧𝙤𝙥𝙤𝙨𝙞𝙩𝙤 𝙙𝙞 𝘾𝙞𝙣𝙯𝙞𝙖 𝘿𝙚 𝘾𝙖𝙧𝙤𝙡𝙞𝙨: E se il personaggio di Oscar è così famoso in Italia, lo deve anche alla memorabile performance canora dell’attrice, doppiatrice e direttrice di doppiaggio Cinzia De Carolis.
Cinzia fa il suo esordio nel mondo dello spettacolo fin da bambina recitando nello sceneggiato Anna dei miracoli per poi approdare, dopo svariate esperienze cinematografiche e musicali, nel mondo del doppiaggio come doppiatrice e direttrice di doppiaggio. Sue le indimenticabili interpretazioni dei primi film iconici di Madonna di Courtney Cox nella saga di Scream, Madeleine Stowe, Jennifer Connelly e di tante altre attrici e personaggi molto animati, come ad esempio l’indimenticabile Bo-Beep della saga di Toy Story. Indimenticabili ovviamente i suoi ruoli nell’animazione nipponica, come Simone Lorene (Il Tulipano Nero e la Stella della Senna), Fanny e Patty (Candy Candy), Bia, Kodachi Kuno (Ranma 1/2) e Silen nella nuova edizione degli OAV di Devilman.
Sue anche le numerose direzioni di doppiaggio, tutte di successo, come il recente Jack Ryan (la serie di Prime Video), Reign, Lost in Space, Gaslit, Excel Saga, Guru Guru e tanti altri.
Questa è la locandina dell’evento.

Questo è invece l’annuncio su Instagram per l’evento di oggi e domani a Cremona, confermato (avviene al chiuso)

Ve

Vedrò di esserci entrambi i giorni a Milano, e spero di trovare amici e amiche vecchi e nuovi. Voglio proprio stringere la mano ad una grande, che ancora oggi mi distrugge il cuore con quel No André non dovevi lasciarmi sola… Quella frase che ha influenzato la mia vita più di ogni altra, senza contare tutti i bei ricordi che ho legati a Yamato, frequentavo molto quel posto e in casa sono piena di DVD, VHS e pubblicazioni loro.

Ecco le immagini della mostra su Oscar fatta da Yamato a Torino Comics.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.