Analisi degli episodi,  Approfondimenti,  Oscar ed io

I giorni di luglio: la caduta della Rosa

Grazie a Oscar, sono diventata una grande appassionata di romanzi storici, sia scritti che filmati che animati: ma in praticamente nessuna altra storia ho trovato questa mescolanza tra realtà e fantasia così emblematica da fare sì che non si può pensare alla presa della Bastiglia senza ricordare la morte della nostra bionda preferita.
Una notte in lacrime a pensare al suo amato André, capendo che ormai per lei non c’è più futuro, il credere di vedere André in Alain, il pianto tra le braccia di Alain (uno dei momenti più toccanti dell’anime), l’attacco alla Bastiglia guidato da Oscar in una delle scene più iconiche non solo dell’animazione giapponese ma tout court, il maledetto de Launay che ordina di spararle, Oscar che cade ferita, i soccorsi, Oscar che raggiunge il suo André.
Senz’altro è rimasta nel nostro cuore anche per la sua morte eroica, ma comunque quanto dolore in ogni caso. Ma ciascuno di noi fan, con le nostre illustazioni, con le nostre storie, le abbiamo garantito vita eterna.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.