Collezionismo,  Lavori miei in tema,  Oscar ed io

Soddisfazioni con Oscar

Invecchiando, o meglio salendo di livello come diciamo noi nerd e otaku, sto diventando sempre più selettiva per come passare il tempo e di cosa occuparmi, e la nostra Oscar ha un ruolo predominante in questo, dopo tanti giri, tanto tempo e tante attività, sono tornata in fondo a vivere come facevo da adolescente… con quarant’anni in più di esperienza e la capacità di mettere a frutto le mie attività.
Non so cosa avrei pensato se qualcuno, quarant’anni fa, in quei miei pomeriggi solitari passati a scrivere pensieri su Oscar e storie sui quaderni, mi avrebbe detto che oggi avrei fatto più o meno le stesse cose, ma che bello averle scoperte o riscoperte.
Del resto, Oscar in questi decenni mi ha sempre dato soddisfazioni ed è sempre stata un nume tutelare della mia vita. E  può solo continuare ad esserlo.
Ho trovato questo testo sui libri feticcio che si adatta anche ad altri tipi di opere, perché ognuno di noi ha i suoi punti fermi in libri, film, serial, anime, fumetti, e calza a pennello alla nostra bionda preferita.

 

Esistono libri feticcio. Non so bene da che cosa dipenda il modo in cui li scegliamo. Non è detto che ci piacciano più di altri. Eppure assumono, nel corso della nostra esistenza, un posto privilegiato, quello appunto di libri feticcio. Li estraiamo dalla libreria ogni volta che stiamo per inabissarci altrove, forse in quel frammento d’infanzia accecante che è dolcezza e trappola infinita, quel canto delle sirene che ci tormenta nell’esatto istante in cui abbiamo la certezza di non saperlo arrestare. E dopo, è come muoversi sulla linea invisibile di un burrone e sapere che basta il movimento di una frazione di millimetro per distinguere la vita dalla fine, l’esserci e il nulla. Il libro feticcio arriva esattamente un centimillesimo di istante prima. Ripetendo l’incipit che sappiamo a memoria ci riporta a casa. E quel libro può essere un romanzo infinito, o una piccola, invisibile fiaba. Non cambia. Basta che ciascuno lo conservi con estrema attenzione, perché davvero il nostro talismano.

 

I miei libri in vetrina

La mia partecipazione al festival dell’Oriente.

Bigiotteria in tema Oscar, e in parte sono stata io a sollecitarla.

KODAK Digital Still Camera

KODAK Digital Still Camera

KODAK Digital Still Camera

KODAK Digital Still Camera

KODAK Digital Still Camera

Il primo poster che comprai da appendere.

Il regalo di Nagikenta

E per finire la meravigliosa bambola amigurumi che mi ha regalato la grande Gemma!!!

KODAK Digital Still Camera

KODAK Digital Still Camera

KODAK Digital Still Camera

KODAK Digital Still Camera

KODAK Digital Still Camera

KODAK Digital Still Camera

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.