Approfondimenti,  Lavori miei in tema,  Oscar ed io

Sognare su Oscar

Oggi è la Giornata mondiale del Sogno, io trovo un po’ stucchevoli tutte queste giornate dedicate a questo e quello, ma devo dire che i sogni sono una cosa importante nella vita di noi, sia quando riguardano quelli che facciamo di notte mentre dormiamo (cosa fondamentale dal punto di vista fisiologico e psicologico), sia in senso lato di aspirazioni e poi progetti di cosa fare nella vita.
I sogni si legano anche alla nostra Oscar: nella vicenda raccontata nell’anime ci sono due momenti in cui sono molto importanti. Nell’episodio 8, all’inizio, Andrè fa un incubo in cui pensa di non contare più niente per Oscar, indaffarata nella sua brillante carriera militare dietro a Maria Antonietta e ormai lontana da lui, un semplice attendente. Ma dovrà ricredersi, perché Oscar affronterà l’ira del re per salvare chi è comunque la sua anima gemella da sempre da un’ingiusta condanna. E quel sogno sarà solo il ricordo di una peperonata troppo pesante (scherzo!)

Il sogno è anche quello struggente dell’episodio 39, quando Oscar ha una visione su quello che avrebbe potuto essere e non sarà più in quella realtà, il vivere insieme con André, cavalcando con lui sulla spiaggia e abbandonandosi al suo abbraccio. Una cosa straziante, e ci sarà poi ancora un sogno finale, quello di André che la accoglie dall’altra parte, per restare per sempre insieme.

Ma ad Oscar si legano un altro tipo di sogni, quelli di noi fan. Parlo per me stessa, io sognavo da ragazzina di scrivere e sono riuscita a realizzare questo sogno o progetto, proprio facendomi ispirare dalla mia eroina preferita, e a lei ho legato tanti sogni e progetti che pian piano si sono realizzati o si stanno realizzando. Certo, ci è voluto del tempo, certo, mi sono persa per strada, ma alla fine tutto è poi andato anche in questa direzione. Chi l’avrebbe mai detto quarant’anni fa? Eppure è successo, ed è qualcosa che non è certo ancora finito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.