Guida non ufficiale a Lady Oscar,  Lavori miei in tema,  Oscar ed io

Un titolo per Oscar

La Guida non ufficiale a Oscar che ho iniziato a scrivere la scorsa estate è ormai alle battute finali, tutto era iniziato come un piccolo ampliamento de Il mito di Lady Oscar, uscito giusto dieci anni fa per Seneca, e del successivo Il mondo di Lady Oscar uscito per Anguana nel 2015, poi in realtà le cose sono molto cambiate in corso d’opera, basti pensare che ci sono oltre 400 cartelle in più, mi sono ispirata come modello al lavoro di Massimo Nicora su Goldrake.
Lady Oscar sarà una costante dei miei scritti anche dopo, visto che ho in programma il saggio per Yume sulle donne guerriere nell’immaginario, e non posso non citarla, e l’enciclopedia per il 2024, 45 anni dell’anime in Giappone, e poi ci tornerò.
Ma a questo punto viene spontanea una domanda, che titolo dare? Io ho proposto due titoli, La leggenda di Lady Oscar La rivoluzione di lady Oscar sui social e entrambi hanno preso un po’ di voti. Sono arrivate anche altre proposte, Mister Rubin ha lanciato l’efficace Lady Oscar – Leggenda e rivoluzione, mentre Valentina Semplicemente Oscar (bello, ma mi ricorda un libro uscito qualche anno fa su Alex del Piero..), Eleonora La vita di un’eroina Lady Oscar, e Piero Giuseppe Lady Oscar, Leggenda di un’eroina. Diciamo che la scelta si fa ardua, forse mi conviene far decidere all’editore.
Ecco intanto la possibile copertina e qualche immagine fanart che spero di poter inserire, la modella è Rosi Dotti, le immagini sono ©Francy Art e Francesca Mucedola. E sul titolo, presto il responso.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.