50 anni di Versailles no Bara,  Art book,  News

Una mostra e un libro su Oscar

Arrivano sempre più dettagli sulla mostra in programma a Tokyo dal 17 settembre al 20 novembre, che poi andrà in tour intanto ad Osaka, dal 30 novembre al 12 dicembre.
A Tokyo, la mostra sarà all’osservatorio Tokyo City View al 52° piano del grattacielo Roppongi Hills Mori, e si entrerà in un corridoio ispirato a Versailles, che porta ai pannelli di Oscar, Maria Antonietta, Fersen e André. Le finestre saranno decorate con i ritratti dei personaggi del manga.
Si passerà poi ad una sezione sul manga, con 180 disegni e tavole originali che raccontano tutta la storia, con in aggiunta una parte su Gli episodi e l’abito da ballo da donna indossato una sola volta da Oscar. Spazio poi al teatro Takarazuka, dove si potranno trovare la stanza di Oscar, dove si svolge la scena madre Tonight Ichiya, della dichiarazione d’amore tra Oscar e André, i costumi e gli oggetti di scena, le locandine dei vari spettacoli, i disegni dei costumi e delle scenografie, e le riflessioni di Shinji Ueda, autore della sceneggiatura dello spettacolo e del direttore di produzione Kazuo Hasegawa.
Doveroso spazio poi all’anime, che ha fatto conoscere questa epopea nel mondo, con i cel, le sequenze, dati sulle regie di Nagahama e Dezaki, e i punti salienti dell’adattamento. Per finire, una parte su questo successo di mezzo secolo, con gadget, edizioni del manga dal mondo e tanto altro ancora.
In attesa di avere materiale di prima mano, ecco le immagini del rendering.

Ma la mostra non è l’unica iniziativa in tema: in parallelo uscirà anche un art book, per fortuna ordinabile da ovunque o quasi, con immagini, tributi di artisti, approfondimenti, testimonianza di una passione che resta.

Avremo mai in Italia una mostra e un art book così? Forse, bisogna cominciare a progettarli…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.