50 anni di Versailles no Bara,  Manga,  Oscar ed io

50 anni di Berubara: incontrare Riyoko Ikeda

Riyoko Ikeda ci ha fatto l’onore di visitare il nostro Paese in veste ufficiale per tre volte, nel 2010 a Novello, nello stesso anno a Romics e nel 2015 a Etna Comics, e poi è venuta nel 2016 come soprano ad un concerto benefico a Roma.
Io ho avuto l’onore di incontrarla nel 2010 a Collisioni a Novello, ho il numero 1 del manga in edizione D-Books autografato da lei, e quella conferenza è stato un momento di grande emozione.

Una parte di me non le perdonerà mai di aver fatto morire due personaggi che amo da quarant’anni come Oscar e André, anche perché potevano esserci degli sviluppi interessanti con la Rivoluzione, un’altra parte di me la adora perché mi ha donato la più bella storia d’amore di sempre, l’eroina più iconica di tutto l’immaginario (ne ho conosciute tante, ma non ce ne è un’altra come Oscar, non per me) e l’uomo ideale di sempre (il principe azzurro? No, grazie, preferisco André), oltre che per aver stimolato la fantasia  e la creatività mia e di tante altre persone a inventare finali diversi e nuove avventure. Non c’è un’altra storia, non c’è un’altra coppia, non c’è un’altra eroina, non c’è un altro eroe che siano così legati alla mia vita e al mio cuore.
Ecco un po’ di immagini e di video delle sue visite in Italia.