Doppiatori

Cinzia oltre ad Oscar

Dato che noi fan italiani di Lady Oscar siamo per ovvi motivi grandi ammiratori di Cinzia de Carolis, ecco un altro post su di lei, con un po’ di materiale d’epoca degli anni subito precedenti e in parallelo al suo doppiaggio di Lady Oscar.
Tra l’altro, scartabellando nell’archivio telematico de La Stampa ho scoperto che fece diversi lavori di prosa anche in televisione, alcuni paralleli o posteriori ad Oscar, di anni come il 1983 e il 1984, e io non li vidi perché non era il genere di trasmissioni che seguivo e non ero informata della sua presenza.  Si parla anche di un suo matrimonio nel 1978, in un articolo più ampio sui bambini attori, ma senza ulteriori informazioni, e del suo doppiaggio ad un ciclo di opere di Shakespeare nell’estate del 1983. Grazie a questi articoli mi sono anche chiarita alcune cose su certe dicerie che purtroppo girano ancora oggi sul conto di questa grandissima artista.

Alcuni articoli del 1977, sul suo lavoro teatrale Un angelo calibro 9, con Arnoldo Foà, Rosanna Schiaffino e Memo Remigi, su una gara di pesca alla trota a cui partecipò in Val d’Aosta e due articoli in cui chiarisce alcune cose.

Una foto per un lavoro del 1979 sull’antica Grecia, con Monica Gravina, tra le altre la voce di Monica Reyes in The X-Files

Ecco alcuni articoli e foto del 1980-1981, quando fece per un po’ la presentatrice alla RAI

Ed ecco varie foto sue dal film Stesso mare, stessa spiaggia, del 1983, dove Cinzia interpretava Loretta, una ragazza che deve vedersela con il suo fidanzato molto farfallone e attratto da bionde bellezze nordiche arrivate nella località balneare sull’Adriatico dove vivono entrambi. Un film nato sull’onda di Sapore di mare, lo consiglio a chi ama quel genere di film e ribadisco che Cinzia avrebbe figurato meglio della Maccoll in un live action su Oscar.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.