Doppiatori,  Personaggi

Auguri all’anima della contessa di Polignac (e non solo)

Oggi nei Paesi anglosassoni è la Festa della Mamma, l’occasione è stata propizia per rivedere una bella foto della Principessa di Galles e dei suoi bambini, ma soprattutto è curioso che oggi sia il compleanno di un’artista che ha dato l’anima a tre personaggi di madre molto diversi tra di loro.

Serena Spaziani, attrice e doppiatrice, è in Lady Oscar la perfida e infida contessa de Polignac, non il massimo come amica di Maria Antonietta, rivale della nostra protagonista, e soprattutto madre non proprio amorevole. La contessa di Polignac, nella finzione raccontata da Riyoko Ikeda prima e nell’anime poi, abbandona la piccola Rosalie avuta da adolescente e poi cerca di obbligare la sua figlia legittima Charlotte a sposare un ignobile nobile pedofilo, spingendola al suicidio. Non contenta, ricatta poi Rosalie che vive con Oscar per costringerla a venire con lei, minacciando di usare la sua parentela con Jeanne de La Motte contro la sua benefattrice. E in più, attenta alla vita di Oscar.

Insomma, non il massimo come personaggio, ma la bravura di un’artista è di saper interpretare bene anche personaggi sgradevoli, e Serena Spaziani se la cava egregiamente.
Gli altri due ruoli di madre che ha fatto sono uno un’altra genitrice non proprio al massimo, Mary Buttman, la mamma adottiva di Georgie, che poi si pente di aver cacciato via la ragazza ma non si comporta certo bene. L’altra, la mitica Caroline Ingalls de La casa nella prateria, una mamma perfetta, che si può vedere da mesi sul Canale 27.

Serena Spaziani ha poi doppiato altri personaggi e attrici, ed è nella vita una persona davvero molto simpatica, che ricorda con piacere anime e simili, e che adora soprattutto i gatti!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.