Anime,  I fatti della Rivoluzione,  Manga,  Storia reale

Due anniversari dal mondo di Oscar

Oggi è il 20 giugno, per noi torinesi la festa della Consolata, ma per la Storia di Francia e la vicenda di Oscar due importanti anniversari per due fatti tragici.
Il 20 giugno 1791, seguendo il fratello e la cognata, tra l’altro una principessa di casa Savoia mia concittadina, Luigi XVI, Maria Antonietta e i loro figli, con un paio di dame, scapparono da Parigi con l’aiuto del conte di Fersen, il piano originale era arrivare in una roccaforte difesa dal generale Bouillé e organizzare un attacco poi alle forze rivoluzionarie. Finì male, e Fersen se non lo perdonò.
Il 20 giugno del 1810, il conte Hans Axel di Fersen, invecchiato e diventato un noto reazionario odiato nel suo Paese, fu accusato di aver ucciso il principe ereditario del suo Paese (accusa falsa) e fu linciato durante i funerali di quest’ultimo, una fine orrenda, proprio nell’anniversario della fallita fuga di Varennese, di cui non si era mai pentito.
Due fatti storici, che vengono citati sia nel manga che nell’anime di Lady Oscar: nel primo sono raccontati entrambi, nel secondo il primo viene mostrato il secondo ricordato dalla voce narrante alla fine. La morte di Fersen è stata anche ripresa dall’episodio conclusivo de Le Storie con Rosalie che assiste anche a questo.
Sono due episodi della vicenda che avvengono dopo la morte della nostra Oscar, ed è un peccato che la sensei Ikeda abbia deciso di farla morire con André nel 1789, perché il suo personaggio meritava ancora tanti sviluppi. Prima o poi scriverò qualche storia con lei viva alle prese con questi due fatti tragici.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.