Analisi degli episodi,  I mesi di Oscar

I giorni di luglio: addio mia regina…

234 anni fa Oscar si congedava dalla regina Maria Antonietta, dopo un confronto interessante nel manga ma ancora più intenso nell’anime, un momento straziante perché quando si perde un’amicizia e una persona che si stima è sempre dura, soprattutto quando con quella persona hai vissuto una parte considerevole della tua vita.
Oscar aveva amato e supportato la ragazzina Maria Antonietta, conquistata dal suo candore e dal suo entusiasmo, dal suo essere l’opposto di lei, dal bisogno di protezione che aveva e che lei era disposta a dare, quasi come una sostituta di una madre, anche se erano coetanee.
Oscar aveva anche compreso e sofferto con la donna Maria Antonietta, per il suo amore contrastato con Fersen (per cui lei si era presa una cotta stile le nostre per i divi alla Brad Pitt) e per lo strazio della malattia e morte del suo bambino. Aveva anche difeso la sovrana Maria Antonietta dalle falsità di Jeanne de La Motte, che peraltro avevano colpito anche lei, e aveva cercato di sottrarla all’avidità di madame de Polignac.
Ma Oscar, donna meravigliosa, piena di compassione, coraggio, lealtà e senso di giustizia, non poteva accettare le decisioni della regina Maria Antonietta, che non capiva ingiustizie e problemi della gente del popolo, a cui appartenevano le due persone a cui lei aveva voluto più bene, Rosalie e soprattutto il suo amato André. Non poteva accettare che si sparasse a donne e bambine, che si continuassero a opprimere persone nobilissime con leggi ingiuste, lei che aveva la sua anima gemella in un uomo del popolo. E la avvisa, e cerca di farle cambiare idea, e poi arriva l’addio, inevitabile, perché le loro posizioni sono inconciliabili. Qui dovevamo capire che le cose si mettevano male, del resto Oscar non avrebbe mai accettato comunque invece la persecuzione e le violenze contro la famiglia reale, e si sarebbe messa nei guai.
Quella scena, avvenuta oggi, 234 anni fa, è qualcosa di unico.

Un messaggio di servizio: non ho dimenticato le fanfiction e simili, ma dato che sono abbastanza presa dalla mostra vado un po’ a rilento. Ma ne arriveranno presto molte, anche di nuove…00000

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.