50 anni di Versailles no Bara,  Edizioni italiane,  Manga,  News

Il manga di Oscar in ristampa!

La J-POP propone ogni mese nuove uscite e ristampe, e, in vista del Natale, ripresenta l’edizione in cinque volumi de Le Rose di Versailles di Riyoko Ikeda: un’ottima idea regalo, per se stessi e per gli altri, e anche un modo per chiudere degnamente quest’anno di celebrazioni tra Italia e Giappone.
Ci sono tanti motivi per leggere o rileggere quest’opera: perché è un classico senza tempo, perché ha cambiato non solo gli shojo ma i manga tout court e direi anche i fumetti, perché ha creato una delle poche eroine totali dell’immaginario.
Ovviamente io ce l’ho, in questa e nelle altre edizioni in Italia, e ogni volta che lo leggo è sempre una grande emozione, anche perché si capisce come è stato costruito questo mito, dall’introduzione di un personaggio inventato che piacesse alle giovani lettrici ricalcato su Sapphire di Tezuka all’ispirazione a figure reali come Pierre Augustin Hulin e le donne guerriere occidentali e orientali, da André proclamato dalle fan anima gemella di Oscar con anche l’ispirazione ai genitori della sensei alla tragica fine dei due eroi, errore narrativo che però li ha resi immortali.

KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera

2 Comments

  • Ilaria

    Cara Elena, ho appena comprato il manga della J – pop dopo aver letto le tue raccomandazioni in questo sito (ma in un’altra sezione rispetto a questa pagina).
    L’ho appena iniziato, ma sin da subito l’adattamento mi è sembrato il migliore di tutti. Io ho le edizioni Granata Press, Goen e Planet Manga. Devo dire che la prima è l’edizione, fra quelle che ho, che trovo più deludente, con i dialoghi e l’adattamento inedaguati e le conversazioni a tratti illogiche o scollegate.
    Come ti ho detto più volte, consulto quotidianamente il tuo sito e non manco, ogni volta che ne ho l’occasione, di ringraziarti per il tuo incessante lavoro.
    Sei il mio punto di riferimento!
    Ilaria

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.