Libri

La Biblioteca di Oscar: La storia segreta della Rivoluzione francese

La Fazi editore propone in un unico volume il poderoso La storia segreta della Rivoluzione francese, libro d’esordio all’inizio degli anni Novanta della scrittrice di romanzi storici Hilary Mantel, scomparsa lo scorso autunno a settant’anni.
Il libro uscì in inglese con il titolo di A place of greater safety per la prima volta nel 1992, dopo quattordici anni di attesa dell’autrice che ci aveva lavorato a poco più di vent’anni senza trovare nessun editore. In Italia uscì anni fa, sull’onda del successo di Wolf Hall, diviso in tre volumi, ed è in questa edizione che io ce l’ho.
La vicenda segue i tre destini intrecciati di Danton, anzi D’Anton, Robespierre e Desmoulins, con un po’ di comparsate di altri personaggi: una storia densa e affascinante, anche se Hilary Mantel dà per scontato che si conoscano a menadito i fatti della Rivoluzione, e a tratti ci sono passaggi un po’ confusi. Un libro comunque interessante e da avere, ce ne vorrebbero più di libri su questa epoca, sia di narrativa che di saggistica.

Le copertine in italiano dell’edizione in tre volumi e dell’edizione in volume singolo

Le copertine di varie edizioni in inglese

Le copertine dei libri in francese

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.