Libri

La biblioteca di Oscar: L’abbraccio della notte

Ebbene sì, lo confesso, tutte le volte che so che c’è un libro ambientato all’epoca della nostra Oscar non posso fare a meno di procurarmelo e leggerlo, ed è quello che è successo  con L’abbraccio della notte, primo volume della saga di Pontrouge, scritto da Theresa Melville, pseudonimo di Maria Teresa Casella. Del resto, ho anche in mente un progetto editoriale a tal proposito.
Ho letto questo libro per interesse per la Rivoluzione francese, appunto, e non prendendolo come romanzo sentimentale, ma come spaccato d’epoca, e devo dire che mi è piaciuto: la vicenda è ambientata a Parigi nel 1794 e parte dalle disavventure della contessina Cornelie, che vede il suo palazzo assaltato, la sua famiglia massacrata e i nipotini sparire. La giovane andrà in loro ricerca, aiutata da François Nevers, suo amore da sempre, factotum e sorta di maggiordomo di famiglia, e incontrerà vari pericoli, ma anche l’affascinante Marcel, a capo di una comunità di ribelli nascosta nella foresta di Fontainebleau, vicino al famoso e meraviglioso castello che ho visitato.
Ho trovato interessante che qui si parli di fatti anche avvenuti dopo quelli noti di Oscar, con idee e spunti per fanfiction e storie mie, e che si citi tra le altre cose l’importante apporto dato dalla guardia parigina all’assalto della Bastiglia, perché quello è tutto vero.
Theresa Melville ha scritto altri romanzi della serie, e prima o poi li leggerò.

Ecco un’intervista all’autrice.

2 Comments

  • Theresa Melville (Maria Teresa Casella)

    Grazie di cuore per la bellissima recensione. Sono felice e onorata che L’abbraccio della notte compaia nella Biblioteca di Oscar, e mi complimento per il sito, molto ben fatto e con contenuti interessanti. Grazie anche per avermi riportata indietro nel tempo a quando guardavo Lady Oscar in televisione insieme a mia figlia piccina: bellissimi ricordi. Evviva l’intramontabile Lady Oscar!

    • ladyoscar40anni

      Beh doveroso. Anche solo per aver ricordato quanto furono importanti davvero i Soldati della Guardia nella presa della Bastiglia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.