Libri

La Biblioteca di Oscar: Le donne dalla Rivoluzione

Jules Michelet, vissuto tra il 1798 e il 1874, fu uno dei più grandi storici del XIX secolo: tra i suoi libri ci fu La strega, a metà tra saggio e romanzo, in cui per la prima volta parlò di una figura controversa in maniera diversa, ma poi si dedicò ai secoli passati del suo Paese, parlando spesso della Rivoluzione francese.
Alla Rivoluzione dedicò uno studio in più volumi, che sto cercando, e il saggio Le donne della Rivoluzione, in originale Les femmes de la Revolution, che ho trovato in un’edizione anni Settanta di Bompiani, con prefazione di Lisa Baruffi, ma di cui esistono varie edizioni, anche se nessuna negli ultimi anni.
Si tratta di un libro molto interessante, in cui si parla innanzitutto di donne in generale, in vari ambiti, come la presa della Bastiglia, la marcia su Versailles dell’ottobre 1789, in Vandea, e di alcune questioni come il loro innamoramento per gli ideali rivoluzionari e i loro capi ma anche il fatto che furono condannate a morte, infrangendo quasi un tabù.
Ci sono anche vari ritratti singoli, come Madame de Stael, Olympe de Gouges, Theroigne de Mericourt, Madame Roland, Charlotte Corday e Lucille Desmoulins, e il libro è scorrevole ma erudito, e alla base di tanti studi successivi. Un buon documento da leggere e da cui attingere idee per storie e studi propri. Fu tra l’altro un libro molto amato dal movimento femminista negli anni Settanta del Novecento.

Una presentazione d’eccezione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.