I fatti della Rivoluzione,  Storia reale

La morte del re di Oscar

230 anni fa, giusti giusti, moriva sulla ghigliottina Luigi Augusto, sul trono come Luigi XVI, figura storica reale nonché personaggio di Lady Oscar.
Su di lui si è detto tanto, trovo estremamente curioso che in Francia esista da decenni un movimento di sostenitori che ogni anniversario della sua morte si trova per messe e celebrazioni. Del resto, nella Storia si è visto di peggio che lui, e anche di parecchio.
Luigi appare anche in Lady Oscar, sia nel manga che nell’anime, e sarebbe sbagliato considerarlo un personaggio minore, anche perché ha un suo peso, è protagonista di certe scene davvero intense, da quando si confida con Oscar da ragazzo a quando congeda Fersen nell’ultimo episodio. E non dimentichiamo che Riyoko Ikeda l’ha dichiarato suo marito ideale, perché è studioso, generoso, umile e anche un po’ nerd.
Ecco quindi un ricordo tra realtà e fantasia di questo personaggio importante e struggente, travolto dagli eventi, magistralmente doppiato in italiano dal grande Marco Guadagno.

Le due statue di Luigi XVI e Maria Antonietta all’Abbazia di Saint Denis, alle porte di Parigi. Esiste anche in rue Pasquier la Cappella espiatoria. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.