Doppiatori

Oscar non è una papera…

Può sembrare evidente il titolo di questo post, ma la cosa a cui mi riferisco è un’altra, ed è l’ennesimo fenomeno che commenta alla cavolum i miei video su Youtube. Del resto, dopo quello che sta succedendo a Lady Kurimi non mi stupisco più di niente.
Ma andiamo per ordine: tra i momenti più emozionanti della mia vita come fan di Oscar ci sono senza dubbio gli incontri dell’anno scorso con la grande, unica, sola Cinzia de Carolis, artista somma che ammiro da una vita. Ho immortalato questi incontri in foto e video.
Sotto questo video del mio canale, non ripreso da me ma da Electra Betty…

qualcuno ha commentando dicendo che ormai la sua voce è invecchiata, sembra una papera e non è certo più Oscar.
Ora, stiamo parlando di questa persona, di questa donna.

Ricordiamo che Cinzia ha una voce duttile e molto adattabile: in Candy dobbiamo due personaggi agli antipodi, la timidissima Patty e la glaciale Flanny. Ne La signora in giallo, dove la sento spesso, passa dalla maliarda alla signora borghese di mezz’età, dalla bad girl in carcere alla giovane romantica, dalla timida alla determinata. Come Oscar è stata ed è strepitosa e la voce è sempre quella, io la riconosco ormai da un colpo di tosse e da una mezza frase, dire che sembra una papera è irriguardoso (poi le papere sono pure simpatiche come animali e belle…).
La voce può cambiare nel corso degli anni, per i maschietti cambia dall’infanzia all’adolescenza (chi riconosce più Fabrizio Vidale bambino in Remì nel Vidale di oggi che fa Gunn di Angel tra gli altri?), e per esempio io riconoscevo ancora i toni di Candy in Laura Boccanera quando faceva Clarice de Il silenzio degli innocenti o Belle ne La bella e la bestia, mentre erano ormai quasi spariti da Diana Fowley di The X-Files e da Elizabeth Forbes di The vampire diaries. Detto questo, grandissima professionista anche lei.
Ma per la grande Cinzia la voce è sempre quella, la nostra Oscar che ci ha conquistati, e con quanto piacere l’ho ritrovata negli anni in tanti ruoli, di cui man mano parlerò in questo sito. Certa gente non ha proprio niente da fare se si permette di offendere in questa maniera…

KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera

KODAK Digital Still Camera

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.