Approfondimenti

I punti fissi di Oscar

Chi conosce Doctor Who (e presto incontrerà la nostra Oscar in una fanfiction che ho intenzione di scrivere) sa che esistono i punti fissi nel tempo, quelli in cui accade qualcosa per cui nemmeno il Dottore con il suo Tardis potrà più aggirare per tornare indietro.
Siamo a luglio, il mese in cui accade quello che sappiamo ad Oscar e André, e vorremmo tutti avere il Tardis per tornare là a impedirlo. Ma ci sono per Oscar dei punti fissi che nemmeno il Dottore potrebbe aggirare? Sì, ed eccoli.

La sua scelta di diventare comandante della Guardia reale a 14 anni: Oscar non potrebbe mai pensare di rinunciare alla relativa libertà che ha come militare e vivere come una donna, rinunciando alla sua autonomia, e soprattutto non potrebbe mai pensare di rinunciare ad André, anche se lui le urla dietro Fermati e diventa una donna!

L’infatuazione per Fersen: chi di noi non si è mai preso o presa una cotta per qualcuno di irraggiungibile, anche perché così non devi alla fine sconvolgere la tua vita? Capita, certo che la porta a soffrire tanto.

Il ferimento di André all’occhio: purtroppo è stato causato da circostanze in cui si sono cacciati lui ed Oscar, e non poteva poi non correre in soccorso di lei.

Oscar che lascia la Guardia reale: la delusione per Fersen, ma anche il cominciare a capire che non poteva più vivere in mezzo a sfarzo e vacuità, oltre che l’influenza di André erano processi ineluttabili. Del resto, fin da ragazzina lei evitava di andare a Versailles se non doveva.

Oscar che prende le difese dell’Assemblea nazionale: una persona retta e cristallina come lei non poteva tollerare certe ingiustizie palesi.

Oscar che viene perdonata dalla regina ma il loro rapporto non si ricuce più: l’evoluzione naturale di quello che era Oscar e che sentiva di dover fare, in cui contava ormai molto l’amore di André.

Oscar che decide di stare dalla parte del popolo il 13 luglio: non poteva essere altrimenti, non c’era altra strada per lei e André. Semmai, Alain avrebbe potuto comandare lui i Soldati e lasciare che i due piccioncini si dessero ad altre attività.


Poi, ovviamente, sono punti fissi nel tempo tutti i fatti reali della Rivoluzione…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.